-
La nostra Storia
La nostra associazione è nata da un incontro casuale tra i suoi fondatori: Gigi, Claudio e Doriano, che nel 1980 dopo sette anni di contatti e di scambi d'opinione, costituiscono un gruppo di una mezza dozzina di appassionati di fotografia.
Il 25 aprile del 1981 con atto notarile il gruppo prende il nome di "FotoCineClub LIGNANO"; come primo presidente viene nominato Gigi Paderni che resta in carica per circa un anno; gli subentra Claudio Dallagiacoma; che fa raggiungere al circolo il massimo del suo splendore culturale, grazie alle attività legate alla sua professione di Maestro ed alla collaborazione molto intensa con la Biblioteca Comunale, nel 1994 il testimone passa a Doriano Moro.
Il circolo si iscrive alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ( FIAF ) e partecipa così alla vita fotografica Nazionale, collabora con le associazioni Regionali ideando nel 1991 la prima mostra Regionale delle Associazioni Fotografiche esempio poi ripreso anche in altre regioni d'Italia.
L'impegno del gruppo si diversifica da subito in storico: il primo grosso lavoro che lo vede ancora impegnato con la regia di Doriano Moro nel recupero della storia della località, attraverso le immagini "dimenticate" recuperate nei cassetti della gente, che ha permesso al circolo la realizzazione del libriccino "Frammenti di Storia" pubblicato nel 2003 in occasione del Centenario di fondazione della nostra "stazione balneare"; un'opera ideata, realizzata, stampata in diecimila copie (sette edizioni diverse)e completamente autofinanziata dal FotoCineClub.
Culturale, ed in particolare ambientale grazie al prezioso impegno del Prof. Antonio Amadeo, che ha completato dopo anni di documentazione una ricerca fotografica sul percorso del nostro fiume il Tagliamento, culminata nel 2007 con una mostra intinerante di un centinaio di immagini suggestive; i successivi lavori sono a carattere didattico in prevalenza per le scuole, il circolo ha realizzato in proprio il calendario per il Comune di Lignano, per l'anno solare 2001 (il primo della storia) ed un lavoro riguardante la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Puntando piuttosto ad un rapporto più stretto con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ( FIAF ) e uscendo anche da Lignano con iniziative a carattere regionale e nazionale, lavorando assieme agli altri circoli fotografici della regione e con altre associazioni come il Circolo Filatelico e Numismatico.
Un ruolo importante è stato quello svolto da Maria Libardi Tamburlini, la nostra fotoreporter che, grazie al suo impegno, ha accumulato in trent’anni di "onnipresenza" un archivio fotografico unico nel suo genere, documentando la vita mondana lignanese, le manifestazioni e le cerimonie ufficiali sia come socia del FotoCineClub che come reporter di "Stralignano".
Al FotoCineClub va il riconoscimento di aver ricostruito la Storia di Lignano come nessuno aveva mai fatto prima; tanti tasselli, immagine dopo immagine, hanno illustrato il passato della nostra località descrivendo luoghi e paesaggi sconosciuti ai più: è stato un lavoro intenso e continuo al servizio dell'Amministrazione Comunale, delle associazioni locali, della parrocchia e soprattutto in collaborazione con la Biblioteca Comunale, con cui siamo cresciuti fin dal primo giorno.
Per la gran quantità e qualità di attività svolte in 34 anni, il 9 maggio 2014 il FotoCineClub riceve dalla Federazione l’onorificenza di "Associazione Benemerita della Fotografia Italiana" BFI
Dopo la scomparsa nel 2014 di Doriano Moro, i Soci dopo un periodo di transizione gestito con passione dalla vice-presidente Maria Libardi Tamburlini affiancata dal marito Bruno, hanno eletto un nuovo direttivo che ha nominato come presidente Gian Franco Cervesato.
Il Circolo ha onorato la perdita di Doriano Moro, è stata continuata ed ha avuto come coronamento nel settembre 2016, la pubblicazione di un volume sul Faro Rosso